Ecco che i giornalisti della redazione de l'Italia del Gusto hanno varcato le soglie del Bar Enoteca Berto, per entrare ,in punta di piedi, nella realtà enoica ( e non solo!) del SottoSalone.
Bar Enoteca da Berto
Sotto il Salone 37/38
Tel. 049-652894
35122 - Padova - PD


Il bar da Berto è aperto dal 1987.
Oltre vent’anni di esperienza nello scenario davvero suggestivo di “Sotto il Salone”, ai piedi dello spettacolare Palazzo della Ragione. Il locale è informale, ma molto accogliente. Ospita una clientela variegata lungo l’intero arco della giornata. I primi avventori arrivano fin dalle 6.00 del mattino, quando è già funzionante la caffetteria e vengono servite brioches fresche di pasticceria, e il flusso di persone prosegue sino alle 8 della sera.
La specialità della casa è la porchetta, tagliata al momento e sempre fresca che, accompagnata con il pane di giornata, ha un ottimo e inconfondibile sapore.
Di ottima qualità anche gli altri affettati: mortadella, soppressa, pancetta, prosciutti cotti e crudi, oltre ad una diversificata tipologia di formaggi, dai più leggeri a quelli più stagionati.
Irrinunciabile compagnia di un cibo così saporito: il vino, scelto con cura e competenza e acquistato in aziende agricole a conduzione familiare, che puntano sulla qualità, producendo e imbottigliando con maestria e grande passione.
Sono disponibili vini sia bianchi che rossi, provenienti da diverse località.
Non poteva mancare la produzione veneta, in particolare da Verona (Amarone, Reciotto, Valpolicella, Soave, Lugana, Bianco di Custoza) e da Treviso (Prosecco di Valdobiadene, Incrocio Manzoni, Montirosso, Raboso).
Ricca la scelta dei vini friuliani da Spessa di Cividale: Friuliano, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Verduzzo, Picolit, Cabernet Franc, Merlot, Franconia, Schioppettino, Refosco.
Presente anche il Trentino con il Muller Thurgau, il Gewurztraminer, il Lagrein e il Teroldego Rotaliano.
Nel 2009 hanno esordito il Montepulciano e il Trebbiano, ovviamente abruzzesi.
Chi mangia e beve con gusto e fantasia, ma non vuole rinunciare alla semplicità e alla genuinità del cibo, chi apprezza la buona compagnia e ha voglia di fare quattro chiacchiere davanti ad un buon panino, può trovare qui il posto giusto.
Adriano e Gabriella sono sempre gentili e attenti alle esigenze del cliente, perché affezionati al loro lavoro e ben disposti a condividere con gli altri il mangiar bene e il buon bere, senza mai inseguire le mode del momento, rimanendo invece legati ad una forte tradizione che ha radici lontane, ma che ha ancora tanto da dire.
Se passate per il centro di Padova, godete delle sue bellezze e non dimenticate di fare tappa al Bar da Berto.
Nessun commento:
Posta un commento