martedì 18 agosto 2015

COMUNICARE PER ESISTERE 2015 e il SottoSalone


Il progetto realizza l'incontro del mondo dell'informazione e della comunicazione con  i rappresentanti di piccoli Borghi italiani ed europei,  per confrontarsi, raccontare le proprie esperienze e 'comunicare per esistere'. Si tratta di una iniziativa di informazione che fa incontrare giornalisti e comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende, sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale. La rassegna si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di 'reti', capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche.
Fra i temi scelti :  il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico, la Storia e il Patrimonio Architettonico, le Ferrovie Dimenticate , per un percorso che toccherà nel 2014 oltre ventiquattro comunità locali italiane e  quindici Borghi di altri paesi europei (particolare attenzione verrà riservata ai Piccoli Stati d'Europa). Le 24 settimane 'anticiperanno' i temi  delle 24 settimane che si terranno nel 2015 a Milano, in occasione dell'Expo

L'Altratavola : 22 anni di storia

Dal 1989, quando nacque sotto il Patrocinio della rivista l'Etichetta diretta da Luigi Veronelli,
l'Altratavola rappresenta  un punto di riferimento per le battaglie sulla qualità agroalimentare.
Luigi Veronelli aveva creato nel 1983  L’Etichetta, il periodico più lussuoso e graficamente impegnato d’Italia, e che si è proposto come “vera e propria guida alla vita materiale”, attraverso l’incontro estetico con le “cose” – non solo gastronomiche – della vita di ogni giorno. L’ha diretto sino al 1994.
L'Associazione l'Altratavola era nata per iniziativa di un gruppo di imprenditori e giornalisti del settore agro-alimentare,provenienti dal Piemonte, dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto.
L'Associazione ha sempre voluto collegare i diversi protagonisti della filiera ,in una sorta di
'triangolarità' originaria : produttori, operatori del mondo dell'informazione e della comunicazione,operatori commerciali (siano essi ristoratori, osti, enotecai,esercenti, macellai,gastronomi, ecc.).
Lo scopo : sviluppare iniziative di orientamento alimentare dei consumatori mediante campagne di informazione 'mirate' nelle comunità locali e creare una alleanza dei produttori e degli operatori commerciali onesti,capace di valorizzare il Made in Italy a Tavola.
Il Movimento aveva sempre esplicitato nel suo percorso storico,una sorta di riferimento 'ideale' alle battaglie che il giornalista enogastronomo Luigi Veronelli aveva condotto in difesa della qualità.
L'Altratavola nasce infatti nel 1989 , a Padova , tenuta a battesimo dalla rivista l'Etichetta diretta da Luigi Veronelli.





L'Altratavola e Padova in Cucina

L'Associazione l'Altratavola ha promosso due incontri nelle Terre Padovane, con la partecipazione di Luigi Veronelli. Il primo incontro si svolse a convivio presso il Ristorante Antico Brolo (nella sede originaria vicino a Prato della Valle), il secondo onorò la cucina tradizionale padovana, con una visita alla Trattoria al Tunnel di Busa di Vigonza. La rivista L'Etichetta realizzò un inserto di ben sedici pagine, 'Padova in cucina'.
Giovanni Coppiello, autentico 'patron' della carne equina e titolare di una azienda di Vigonza fece conoscere i propri salumi e le proprie eccellenze. Così Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo, coordinatore di tutte le iniziative editoriali di Luigi Veronelli, scrisse il primo libro con testi e ricette a base di carne di cavallo.

Padova in Cucina 2015

'Comunicare per Esistere' propone i temi di Padova in Cucina, in diversi incontri  , con la partecipazione delle trasmissioni televisive L'Italia del gusto  e Il Gusto del sole-La Verità nel Piatto  e il coinvolgimento delle comunità locali (interviste a pubblici amministratori, rappresentanti di associazioni, imprenditori, uomini di cultura).
La presentazione di Padova in cucina (Gino Veronelli, la sua eredità e la sua attualità ) all'Antico Brolo, è già stata realizzata, con la partecipazione di Flavio Rodeghiero, assessore con delega a Cultura e Turismo, Musei, Spettacolo, Innovazione e Smart City del Comune di Padova e Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo, già coordinatore delle iniziative editoriali di Luigi Veronelli.

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